lunedì 15 febbraio 2010

Statuto degli Artigiani e dei Creativi

In anteprima vi metto lo statuto con le regole e le norme che abbiamo pensato possano servire per regolare e tutelare chi partecipa ai mercatini, mercoledì lo proporrò in comune.



Statuto degli Artigiani e dei Creativi

ART. 1 - E’ costituita l’”Associazione degli Artigiani e dei Creativi di Lavagna”, con sede a Lavagna.


ART. 2 - L’Associazione è apolitica e apartitica: l’adesione alla stessa è volontaria.


ART. 3 - L’Associazione non ha fini di lucro e si propone di individuare, esprimere, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi generali degli associati, promuovendone lo sviluppo economico, sociale e tecnico.


ART. 4 - Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che esercitano un’attività artigiana o creativa e che fanno mercatini in forma itinerante.


ART. 5 - Il presente regolamento fissa la disciplina generale dei mercatini in via Matteotti riservati ai venditori occasionali non professionali e agli artigiani itineranti, questi mercatini sono organizzati allo scopo di promuovere ed incentivare l’attività di artigianato e trovando collocazione nel centro e nei luoghi caratteristici della città potrà svolgere sia un ruolo turistico che commerciale e culturale.


ART. 6 – Per partecipare ai mercatini organizzati dall’ Associazione in via Matteotti, si deve indicare la natura dell’attività esercitata dal richiedente, i propri dati anagrafici e un recapito telefonico.


ART. 7 – Ai mercatini verranno ammessi solo coloro che vendono o espongono le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo realizzate a mano, verranno quindi scartati quelli che porteranno prodotti finiti per poi essere rivenduti.

I partecipanti compileranno un’autocertificazione che verrà consegnata loro all’arrivo, nella quale dichiareranno che tutti gli articoli esposti sono ideati, creati e realizzati a mano.


ART. 8 – L'adesione alla singola serata 8 €, se si intende partecipare a tutte le serate l’intero costo forfettario è di 50 €. (I prezzi valgono per l'Estate 2010)


ART 9 – I posti vengono assegnati dal rappresentante di via e rimangono invariati per tutta la stagione.


ART. 10 - Le attività di vendita e/o di esposizione esercitate sul territorio del Comune di Lavagna, devono essere svolte nel rispetto delle norme di carattere igienico sanitario e non possono in alcun modo arrecare ostacolo alla viabilità e al pubblico interesse.

In particolare, ogni partecipante è tenuto ad avere cura del luogo nel quale svolge la

propria attività e a non depositarvi o abbandonarvi rifiuti di qualsiasi genere.


ART. 11 – Durante i mercatini serali è vivamente consigliato l’utilizzo di lampadine a basso consumo.


4 commenti:

Sara ha detto...

Mi sembra che ci sia tutto...Particolare apprezzamento per gli ultimi due articoli!!! E per domani incrociamo le dita e facci sapere!!!
Grazie per questo blog Serena, è un'ottima cosa.

Serena_Twilight ha detto...

Grazie Sara, poi domani ti faccio sapere com'è andata... hehe speriamo di non fare figuracce!!!

Anonimo ha detto...

eccomi, sono Grazia, grazie ad un'amica che mi ospita sul suo computer posso partecipare anch'io. brava serena! il sito è o.k. comprensibile anche da una giurassica, impedita come me. Faccio una piccola osservazione all'articolo 5 dello statuto dove si dice di incentivare "l'artigianato LOCALE" io toglierei l'aggettivo LOCALE in quanto potremmo far partecipare persone anche da fuori regione, quindi lascerei l'espressione "incentivare l'artigianato" e basta. carino il sottofondo musicale, solo una milanese doc poteva scegliere "con quella faccia un po' così"
dai, mi sento che il mercatino di pasqua sarà un successo mega galattico!
ciao serena e ciao sara

Serena_Twilight ha detto...

Ciao Grazia! Grazie per i complimenti e per il suggerimento, in effetti ho scritto per l'artigianato locale e non, proprio per il motivo che hai detto tu, ma sinceramente trovo che sia meglio mettere solo artigianato come dici tu, così si capisce meglio! grazie ancora un bacio

Posta un commento